Dal 1850, servizi funerari discreti e personalizzati ad Altamura
Chiama oraDal 1850, l’agenzia funebre CO.GI.PA. assiste le famiglie di Altamura e della provincia di Bari, offrendo servizi funerari discreti, completi e personalizzati in base alle singole esigenze dei familiari, o rispettando quelle espresse in vita dal defunto.
Con sede in Via Umbria 17/A, l’impresa funebre si avvale di uno staff serio, esperto e attento a ogni singola esigenza, così da garantire un diritto di tutti: ossia quello di onorare una persona cara scomparsa con un rito che aiuti a salutarla, rappresentando l’occasione ideale per ricordarla insieme ad amici e parenti.
Al Servizio del Cliente
Personale specializzato
Cortesia
Professionalità
Esperienza
L'agenzia funebre nasce nel 1850 e garantisce tutta la sua esperienza e professionalità nell'organizzazione di ogni rito funebre.
Disbrigo burocratico
Lo staff si impegna nel sollevare le famiglie da ogni incombenza e preoccupazione, compreso il disbrigo delle pratiche cimiteriali, comunali o per la cremazione.
Ampia scelta di articoli sacri
All'interno della sede è possibile acquistare un'ampia scelta di articoli sacri come urne o addobbi floreali.
Rito della cremazione
Tra i servizi funerari offerti dall’agenzia funebre CO.GI.PA., sia ad Altamura che nelle zone limitrofe, si sottolinea la cremazione, una pratica sempre più diffusa anche in Italia sia per questioni economiche che ecologiche.
Per eseguirla è necessario dimostrare la volontà del defunto di essere cremato nelle forme previste dalla Legge, come l’iscrizione a un’associazione o tramite testamento.
Lo staff dell’impresa aiuterà le famiglie nel disbrigo delle pratiche necessarie, provvedendo anche alla fase del rito e alla vendita delle urne (se i familiari decideranno di conservare le ceneri, piuttosto che disperderle in luoghi appositi).
Vendita di urne cinerarie
Per garantire servizi funerari completi, così da sollevare le famiglie da qualsiasi preoccupazione, l’agenzia funebre con sede ad Altamura si occupa anche della vendita di urne cinerarie.
Questa può avere destinazioni differenti in base alla volontà o dei familiari o del defunto, come:
- Deposta in una celletta ceneri
- Svuotata nel cinerario comune presso il cimitero
- Deposta in loculo o in un colombario insieme al feretro di un congiunto
- Deposta nella tomba di famiglia, compatibilmente alla capienza della stessa
- Custodita dalla famiglia presso il domicilio, secondo le disposizioni emanate dai singoli comuni
Le ceneri possono inoltre essere disperse in natura, a condizione che vi sia l’espressione autografa del defunto sulla volontà di tale destinazione finale.
Inumazione e tumulazione
Infine, l’agenzia funebre CO.GI.PA. si occupa anche di gestire servizi funerari come l'inumazione e tumulazione: la persona defunta, trascorse almeno 24 ore dal decesso, può essere inumata, tumulata o cremata nei giorni stabiliti e secondo le disposizioni emanate dall’Amministrazione Comunale.
L’inumazione o la tumulazione può avvenire nel cimitero del comune del decesso o di residenza, o in quello dove sono sepolti i congiunti più prossimi o dove è collocata la tomba di famiglia.